25 aprile e corso base per volontari: CRI San Donato tra passato e presente

In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, è in programma un interessante incontro mercoledì 26 alle ore 21 presso la Sala Previato di Cascina Roma a San Donato Milanese. “L’impatto della seconda guerra mondiale sul diritto internazionale umanitario”, recita il titolo dell’iniziativa, promossa dalla sezione locale della CRI con la collaborazione del Comune.
Il tema affrontato è molto attuale alla luce del conflitto in Ucraina e in generale di quanto accade nel mondo. 
Il percorso a ritroso partirà dalle Convenzioni di Ginevra del 1949, con particolare focus alla protezione dei civili, nonché gli aspetti  processuali quali i tribunali speciali – Norimberga e Tokyo – fino alla corte penale internazionale. A illustrare questo storico viaggio sarà l’avvocato Alessandro Simeone, Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario.

Si terrà invece il 6 maggio la serata di presentazione del corso d’accesso per diventare volontari della Croce Rossa Italiana.
Più precisamente, l’evento andrà in scena alle 20.30 presso lo Spazio della Comunità in via Unica Bolgiano 2 a San Donato Milanese.
Un appuntamento davvero importante per la CRI di San Donato, con il corso base che comprende il primo soccorso, i trasporti sanitari, i servizi socio-assistenziali, la risposta alle emergenze e naturalmente la formazione.
Per avere ulteriori dettagli è possibile scrivere all’indirizzo mail volontariato@crisandonato.org, mentre è necessario registrarsi alla piattaforma gaia.cri.it per la preiscrizione obbligatoria.