CRI San Donato, parte lo Sportello Sociale Integrato

Il Comitato di San Donato Milanese della Croce Rossa Italiana sempre in grande fermento. Il comitato locale della CRI, che raggruppa vari Comuni del Sud-Est di Milano, darà infatti il via a breve ad uno Sportello Sociale Integrato. Qui vari Professionisti in ambito sociale, psicologico, pedagogico, legale e infermieristico presteranno le proprie competenze a favore di persone in situazioni di fragilità e vulnerabilità.
Ma facciamo un passo indietro. Lo Sportello Sociale nasce più di un anno fa. Il Presidente Maximilian Busnelli, il Vicepresidente vicario Mauro Turrini e il consiglio direttivo composto da Umberto Muri (Vicepresidente e consigliere giovane), Danila Aprile (consigliera) e Irene Cinquini (consigliera) avevano deliberato favorevolmente al progetto. L’iniziativa si era di fatto resa necessaria dopo uno studio regionale condotto in Croce Rossa da Tatiana Amato, volontaria e attualmente coordinatore dello Sportello Sociale a San Donato. “Dall’indagine erano emersi i numerosi bisogni del territorio”, spiega proprio la Amato. Lo Sportello qualche mese fa aveva visto poi l’integrazione e l’accordo di collaborazione e convenzione con l’Ordine degli avvocati di Milano.
Quello di San Donato è stato il primo Comitato a livello regionale e Nazionale ad averlo fatto e ad avere al suo interno sportelli Specialistici che sostengono le persone a 360 gradi. Il percorso è ancora in divenire: non mancheranno protocolli di intesa e partenariati con Enti e Associazioni del territorio con cui si lavorerà in rete.
In tal senso qualche giorno fa l’assessore al Welfare di San Donato Milanese, la Dott.ssa Francesca Micheli, ha incontrato i responsabili nella sede di Croce Rossa per lo sviluppo di nuove collaborazioni progettuali.

Giorgio Meroni