La Referente dello Sportello Sociale Integrato di Croce Rossa (del Comitato locale di San Donato Milanese) Tatiana Amato, Assistente Sociale Educatore Professionale e Pedagogista, con il team di supporto in CRI, ha proposto un laboratorio formativo ed esperienziale invitando il famoso scultore ipovedente Felice Tagliaferri che ha condotto il percorso.
Lo scultore e formatore ha accompagnato il gruppo a comprendere e approfondire il linguaggio dei segni e del corpo attraverso un laboratorio esperienziale e formativo senza l’uso della vista.
Hanno aderito all’iniziativa portando il proprio supporto, Diana De Marchi, Presidente Commissione delle Pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano con delega al lavoro e Politiche sociali per Città Metropolitana di Milano; l’architetto Martina Gerosa, urbanista esperta di comunicazione e accessibilità, e lo psicologo Francesco Tumbarello che ha supervisionato il gruppo durante l’intera esperienza.
Formatori e volontari si sono messi in gioco e hanno formato un gruppo di lavoro costruttivo e capace di creare legami ed emozioni con l’utilizzo di tutti i sensi, sperimentando l’inclusione in ogni sua sfaccettatura.
Vi saranno altri incontri per completare la formazione sulle disabilità sensoriali e l’inclusione sociale all’interno dei progetti dello Sportello Sociale Integrato di Croce Rossa del Comitato di San Donato Milanese.