Un mix davvero perfetto di ingredienti ha contraddistinto il battesimo ufficiale di Rumore Sociale (www.rumoresociale.it).
Domenica 10 aprile allo Spirit de Milan oltre 120 persone hanno partecipato alla presentazione del giornale online che vede come attori protagonisti Istituzioni, enti, associazioni e organizzazioni di volontariato.
Il progetto editoriale con una forte valenza sociale annovera tra i suoi fondatori Comitato MI’mpegno e Centro Studi Professionale Radici sociali, e tra i promotori City Angels, Croce Rossa Italiana Comitato di S. Donato Milanese e Protezione Civile di Cinisello Balsamo: i loro Presidenti e rappresentanti sono saliti sul palco tra gli applausi del pubblico, spiegando l’importanza di una simile iniziativa in un particolare momento storico.
Il dramma della guerra in Ucraina è infatti quotidianamente sotto gli occhi di tutti e ha costretto moltissime persone a fuggire per mettersi in salvo: tra di esse due famiglie ucraine presenti e omaggiate allo Spirit insieme a quanti le hanno accolte con grande amore a Milano.
A coordinare la successione di attimi tanto emozionanti, in un luogo affascinante ed evocativo, è stata la sapiente mano della giornalista, scrittrice, attrice e drammaturga Sabina Negri.
In quest’ultima veste ha creato lo spettacolo “Il concertone del Gioann” (a cura di Lorenzo Loris), dedicato al mitico giornalista Gianni Brera a 30 anni dalla sua prematura scomparsa, con Raffaello Tonon, Marco Oliva e Tommaso Di Pietro, e le musiche di Simone Spreafico, Luca Garlaschelli e Patrizia Rossi.
L’evento di arte e musica, all’insegna della milanesità e di un nostalgico ricordo di un passato giornalistico glorioso e non solo, ha appassionato gli spettatori, divertiti e intrattenuti dal grande e storico comico Enrico Beruschi e dalla nota conduttrice e attrice Patrizia Caselli, oltre che da un quiz sui soprannomi dei calciatori.
Il sipario è calato con un aperitivo e un brindisi per celebrare la bellezza del fare del bene: oggi serve ancora di più.
CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY
Giorgio Meroni