Il meraviglioso mondo delle differenze: inclusione e valorizzazione nella scuola

Quanto conta nella crescita di ogni bambino e ogni bambina valorizzare la propria origine, il colore della pelle, l’identità di genere, le proprie fragilità? La scuola è lo specchio della società in cui viviamo ma insegnanti, educatori, operatori e famiglie sono oggi in grado di valorizzare la loro unicità?
Nell’ambito delle celebrazioni per il 25esimo compleanno dell’Ateneo, il 22 settembre il dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca propone con CIAI – Centro italiano aiuti all’infanzia, un evento che tratterà del ruolo fondamentale della Scuola nel processo di inclusione e valorizzazione delle differenze. L’iniziativa si terrà presso l’Aula Magna – Edificio U6, Agorà (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1).

La giornata, dal titolo “Il meraviglioso mondo delle differenze. Inclusione e valorizzazione nella scuola”, sarà aperta alle ore 9.00 dai saluti della rettrice Giovanna Iannantuoni, del sindaco di Milano, Giuseppe Sala e del direttore del dipartimento di Psicologia, Angelo Maravita. Introdurranno la riflessione – moderata dai conduttori radiofonici Massimo Cirri e Alessandro Milan –  Yuri Coppi, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano e Città Metropolitana, Paolo Limonta, maestro e Presidente CIAI, Laura Parolin, Presidente dell’ordine degli Psicologi e Alessandra Santona, professoressa associata del dipartimento di Psicologia.

Seguiranno interventi di psicologi, formatori, pedagogisti e medici, che a diverso titolo sono coinvolti nell’accompagnare le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi nel processo di valorizzazione e integrazione delle differenze, all’insegna del riconoscimento dell’unicità di cui ciascuno è portatore, considerando la Scuola uno dei luoghi di elezione in cui questo processo dovrebbe avvenire. Alla ripresa dei lavori (14.30) ci sarà l’originale testimonianza-spettacolo dell’attore Francesco Riva, autore del monologo “Dislessia…dove sei Albert?”: una storia sull’importanza dell’unicità e dell’ascolto dell’altro.

 L’accesso all’evento è libero, previa registrazione online.