Dal 15 al 26 luglio, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, è stato in Perù per una visita pastorale che sottolinea la lunga e significativa tradizione missionaria dell’Arcidiocesi di Milano, risalente ai tempi del Beato Cardinale Ferrari. Questo viaggio intende rafforzare i legami con le comunità che accolgono i fidei donum diocesani, ossia sacerdoti e laici inviati all’estero come missionari.
Dopo l’arrivo a Lima, dove è stato accolto in una struttura dell’Operazione Mato Grosso, mons. Delpini si è recato a Huaycán, nella Diocesi di Chosica. Qui ha incontrato il vescovo Jorge Izaguirre e alcuni laici della Comunità Santo Spirito, originari della Diocesi di Milano, che da oltre trent’anni collaborano con le parrocchie locali per supportare le famiglie più povere.
Il 17 luglio, mons. Delpini si è spostato a Pucallpa, dove è rimasto fino al 21 luglio. Durante questa tappa, ha incontrato quattro fidei donum ambrosiani: don Luca Zanta, don Tommaso Nava, e la famiglia Galbiati. Questa visita è stata un’occasione per conoscere meglio le comunità locali e il vescovo del Vicariato apostolico di Pucallpa, Augusto Martín Quijano Rodríguez. Prima di partire, l’arcivescovo ha visto dieci giovani peruviani che, lo scorso anno, hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona e sono stati ospitati nel decanato di Paderno Dugnano, rafforzando i legami di amicizia tra le comunità.
Successivamente, mons. Delpini si è spostato a Chakas, situata a 3.400 metri di altitudine, per celebrare una Messa sulla tomba di padre Ugo De Censi, cofondatore dell’Operazione Mato Grosso, nel centenario della sua nascita. Il 24 luglio è arrivato a Huacho, dove ha avuto un incontro con don Antonio Colombo, fidei donum ambrosiano impegnato nella zona da 17 anni, e il vescovo locale, mons. Antonio Santarsiero. Infine, prima di ripartire per l’Italia, mons. Delpini ha pregato sulla tomba di don Vittorio Ferrari, fidei donum deceduto nel 2021 dopo 16 anni di missione in Perù.
Ad accompagnare l’arcivescovo don Maurizio Zago, responsabile della Pastorale missionaria per la Diocesi di Milano, che ha sottolineato l’importanza di queste visite: «La visita dell’Arcivescovo ai missionari diocesani e alle Chiese che li hanno accolti è sempre un momento di gioia e di conferma. La gioia di sentirsi parte di una Chiesa di natura sua missionaria e la conferma nel servizio di testimonianza della fede che ogni missionario vive nella propria comunità».
La Chiesa di Milano attualmente conta 31 missionari fidei donum distribuiti in Albania, Argentina, Brasile, Camerun, Colombia, Cuba, Messico, Niger, Perù, Repubblica Democratica del Congo, Turchia e Zambia. In agosto, mons. Delpini sarà impegnato in un altro viaggio missionario nella Repubblica Democratica del Congo, dove incontrerà due sacerdoti ambrosiani, don Francesco Barbieri e don Maurizio Canclini, impegnati in questo tormentato Paese dell’Africa subsahariana.
Questo viaggio missionario ha rappresentato un’importante testimonianza della continua dedizione dell’Arcidiocesi di Milano alla missione e all’assistenza delle comunità bisognose in tutto il mondo.