Integrazione: oltre i pregiudizi. L’educazione alla diversità culturale nelle scuole superiori

Lunedì 13 novembre all’Università di Milano-Bicocca (Sala Rodolfi, Edificio U6 “Agorà”, ore 15-17.30) saranno presentati i risultati preliminari e illustrati gli elementi essenziali del progetto di ricerca “IntegraAZIONE: Oltre i pregiudizi”, promosso dall’Ateneo milanese, in collaborazione con Università di Genova e Helpcode Onlus, con il finanziamento della Fondazione Cariplo. Il progetto ha l’obiettivo di svolgere attività di formazione nelle scuole superiori di Milano e Genova sulle attitudini dei giovani nei confronti del fenomeno dell’immigrazione.

Durante l’evento, al quale sono state invitate tutte le scuole partecipanti e che verrà introdotto dalla coordinatrice del team di ricerca milanese, la professoressa di Economia politica Mariapia Mendola, sarà mostrata una video-testimonianza sull’iniziativa e interverranno alcuni dei tutor universitari che hanno preso parte al progetto. Seguiranno una tavola rotonda e un dibattito con rappresentanti delle istituzioni, del terzo settore e della società civile.

L’obiettivo del percorso formativo, che ha coinvolto circa 4mila studenti di 252 classi in 40 scuole superiori di Milano e Genova, è quello di contrastare gli stereotipi e i pregiudizi legati al fenomeno migratorio, tramite attività di educazione tra pari ispirate a un modello di pedagogia attiva condotta da studenti universitari nelle classi delle scuole superiori.

Il programma:
15:00

Saluti introduttivi:
Mariapia Mendola, DEMS, Università di Milano-Bicocca

15:20
Il progetto “IntegrAZIONE: Oltre i pregiudizi”:
Elena Varoli, Helpcode Onlus
Andrea Guariso, DEMS, Università di Milano-Bicocca
Sara Giunti, DEMM, Università di Milano
Testimonianze dei Tutor universitari

16:20
Tavola rotonda:
Lucia Scopelliti, Area Lavoro e Formazione, Comune di Milano
Claudia Sorlini, Vicepresidente Fondazione Cariplo
Giovanni Romano, Farsi Prossimo Onlus
Espérance Hakuzwimana, attivista culturale e scrittrice
Ida Castiglioni, DSRS, Università di Milano-Bicocca
Coordina: Vincenzo Di Vincenzo (caporedattore ANSA Milano)