La speranza…anche “dopo di noi” per un futuro sicuro per le persone con gravi disabilità

Si è aperto il sipario del nuovo anno anche per MI’mpegno. Mercoledì 10 gennaio si è tenuta l’iniziativa organizzata dal Laboratorio Salute e Società del Comitato fondato da Carmelo Ferraro (l’associazione nel 2023 ha festeggiato 10 anni di esistenza) e Portami per mano Onlus, per approfondire la legge “dopo di noi”, un importante strumento legale per garantire un futuro sicuro per le persone con gravi disabilità.
L’appuntamento, presso l’Ambrosianeum, aveva l’obiettivo dichiarato di riflettere e programmare iniziative rivolte al futuro dei “nostri figli” attraverso anche le “buone prassi” già realizzate. E così è avvenuto.
Famiglie, caregiver, professionisti, enti del terzo settore e istituzioni (era presente Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia) hanno condiviso esperienze e informazioni utili promuovendo la consapevolezza e mettendo sul piatto conoscenze pratiche.
E’ stato dato un contributo concreto per creare un ambiente più inclusivo e protetto, favorendo lo sviluppo di reti di supporto per gli individui con disabilità e i loro cari, una maggiore sicurezza e tranquillità sul loro futuro. Di fronte al bisogno enorme, invisibile ai più, c’è tantissimo da fare, ma l’evento, molto partecipato, ha mostrato la presenza di tante fiammelle di speranza. La speranza di costruire fin da subito un presente di solidarietà.