La tutela del minore e della famiglia: ragionare insieme

Un successo oltre ogni previsione per il webinar promosso dal Centro Studi Professionale Radici Sociali e dall’Ordine degli Avvocati di Milano in collaborazione con l’associazione MI’mpegno.
“La tutela del minore e della famiglia: interventi di sostegno ai soggetti in condizioni di fragilità. Rimedi sostanziali e processuali in campo civile e penale”, il titolo del convegno on-line tenutosi l’11 giugno 2021. L’incontro è stato la prosecuzione ideale di un percorso intrapreso con la stesura del libro “Dall’altra parte del giudizio. Diritti, opportunità, e servizi per persone, famigli e minori coinvolti in procedimenti giudiziari civili e penali”. L’opera affronta una tematica tanto delicata, e balzata agli onori della cronaca negli ultimi anni, con un approccio particolare, un approccio onnicomprensivo. Gli autori del testo, al tempo stesso specialisti e professionisti, in uno sguardo d’insieme auspicano e propongono una collaborazione per il bene comune, soprattutto delle persone più deboli, ovvero i minori, e non un’inutile lotta per un effimero predominio, come spesso accade nella realtà.
Questi specialisti e professionisti (avvocati, assistenti sociali, giornalisti, educatori professionali, pedagogisti) sono stati tra i relatori del webinar, introdotto dai saluti dell’avv. Paola Boccardi, Vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, e moderato dal dott. Carmelo Ferraro, direttore del medesimo Ordine milanese.
Ogni intervento si è legato agli altri proprio nell’ottica dell’unione delle forze e quindi delle competenze, senza restare arroccati nel proprio settore, ma arricchendosi reciprocamente. Il fine è di creare una trama multi e interdisciplinare, flessibile e capace di adattarsi alle molteplici casistiche quotidiane e di realizzare un supporto davvero efficace e concreto (anche naturalmente in raccordo con le Istituzioni Locali). I partecipanti all’evento, incuriositi da questa ‘pratica’, hanno formulato numerose domande, tanto da spingere gli organizzatori a creare una seconda iniziativa, tenutasi il 27 luglio, sotto forma di tavola rotonda, per consentire un ulteriore approfondimento e confronto.

Giorgio Meroni