Lombardia di arte e cultura: alla scoperta della Ca’ Granda

La Lombardia non è solo il motore economico del nostro Paese. È anche terra di grande tradizione e di storia, da conservare e tramandare.
Come prova a fare MI’mpegno in collaborazione con Associazione Mirasole promuovendo un evento che si prefigge di scoprire il patrimonio artistico della Ca’ Granda-Policlinico, a Milano.
L’iniziativa consentirà di visitare il museo e la cripta alle 18 di giovedì 10 novembre, in via Francesco Sforza 28. I partecipanti avranno l’occasione di ammirare i più grandi capolavori pittorici provenienti dalla Quadreria dei Benefattori. Sarà così possibile ammirare i quadri di artisti come Segantini, Hayez, Carrà e Sironi, che hanno ritratto uomini e donne in grado di rendere grande l’Ospedale Policlinico grazie alla loro generosità.
All’interno del museo è presente inoltre una sezione medica: qui sono esposte alcune collezioni di strumenti chirurgici che hanno fatto la storia della medicina.
Il percorso prevede quindi la visita alla Cripta affrescata dal pittore Volpino nel 1637 e situata sotto la Chiesa della B.V. Annunciata.
Alle 18.45 prenderà il via una conferenza di presentazione alla quale parteciperanno e interverranno Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia; Marco Giachetti, Presidente del Policlinico di Milano; Elio Franzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano; Carmelo Ferraro, presidente di MI’mpegno; Leonardo Salvemini, Presidente di Fondazione Mirasole e Valentina Regonesi, responsabile delle relazioni istituzionali del Policlinico Milano.
L’ingresso è libero ed è necessario prenotarsi scrivendo al seguente indirizzo mail: info@mimpegno.com.