L’orfanotrofio di Chernivtsi ha urgente bisogno di aiuto: Milano Sospesa in campo

Milano Sospesa lancia un appello, valido fino a tutto il mese di maggio. L’organizzazione no-profit, protagonista di diverse e numerose iniziative lodevoli, invita a donare materiale da inviare all’orfanotrofio di Chernivtsi, nell’Ucraina sud-occidentale, dove sono presenti circa 50 bambini e ragazzi disabili.
Prima essi si trovavano a Mariupol e Donestk, città tristemente salite alla cronaca a causa della guerra, e ora necessitano ancora di sostegno perché le condizioni della struttura sono tremende, anche per carenza di personale sanitario.
Lo hanno potuto verificare il reverendo Andrea Gattuso di “Progetto di vita” (organizzazione di volontari) e l’arcivescovo Avondios Bica (Chiesa ortodossa milanese di San Nicola) della missione Odissea della Pace, insieme alla stessa Milano Sospesa e ad Anpas Lombardia.
La collaborazione tra le diverse realtà del territorio ha consentito di organizzare già tre viaggi portando consistenti e fondamentali aiuti alla popolazione. Adesso si impone una nuova urgenza per consentire ai più fragili e indifesi di vivere in maniera umana.
Questi sono nel dettaglio i beni richiesti: cibo non deperibile (sono esclusi i contenitori di vetro), cibo per bimbi (anche latte), pannolini per varie età (tg. 0/6) e pannoloni per incontinenza fino a 18 anni, saponi mani per bimbi e prodotti specifici per l’igiene dei bimbi e per gli adulti, pettini e spazzole, spazzolini e dentifricio,  burro cacao, crema corpo e viso, FISSAN pasta protezione con zinco, borotalco per bambino, salviette umidificate per bimbi e normali, detersivi piatti, pavimenti e Napisan, detersivi per il bucato, ammorbidenti, prodotti per la pulizia dei pavimenti, spugne, bobine e bavagli di carte, disinfettanti e cerotti, garze in cotone, soluzione antiallergica, antipiretico, betadine, iodio espettorante, analgesico, pantofole 6-16 anni (nuove), scarpe 6-16 anni (nuove), calze e mutande bimbo e adulto (solo nuovo)  di tutte le taglie.
Come si può notare, l’elenco è lungo e dimostra ulteriormente la gravità della situazione. Sarà possibile portare il materiale in via Cuore Immacolato di Maria 5 (zona Ripamonti) nella sede di Milano Sospesa: di settimana in settimana, sulla pagina Facebook dell’organizzazione, saranno indicati i giorni e le ore utili per le donazioni, valide anche per altre situazioni legate all’Ucraina, in quanto le richieste sono davvero tante.

Giorgio Meroni