Solidarietà in gol: quadrangolare di calcio per aiutare Filippo nella sfida contro la Sindrome di Hunter

Questa volta a vincere è stata la solidarietà. Il 10 luglio è andato in scena un evento benefico di calcio, un quandrangolare, a favore del piccolo Filippo, un bambino di 4 anni affetto dalla Sindrome di Hunter, una malattia genetica rarissima.
Al Bicocca Stadium di Milano si sono ritrovate numerose istituzioni – tra le altre Regione Lombardia con il presidente Attilio Fontana – e associazioni, come MI’mpegno (con il fondatore Carmelo Ferraro), per dare un’importante mano a Filippo nella partita della vita.
L’ex arbitro di Serie A Angelo Bonfrisco ha diretto le gare tra le quattro formazioni scese in campo: la squadra delle vecchie glorie, la selezione dei Carabinieri, quella dell’Aldini (società sportiva milanese) e il Cus Bicocca.
Il ricavato dell’iniziativa servirà ad aiutare la famiglia a sostenere le spese (molto elevate) per le cure sperimentali alle quali il bimbo si sta sottoponendo negli Stati Uniti. Certamente non sarà solo nella difficile sfida perché l’organizzatore dell’evento Alessio Ceriani, di Panathlon Milano e della già citata Aldini, è riuscito a coinvolgere con successo gran parte del mondo di Milano. Una Milano che si è dimostrata più che mai dal volto buono.

di Giorgio Meroni