Venerdi 3 maggio si è svolto a Milano un importante momento formativo in cui sono state illustrate modalità di supporto socio-sanitario rivolto a persone con disabilità e vulnerabilità in situazioni di calamità.
Nella cornice del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in via Messina sono intervenuti numerosi esponenti di associazioni e istituzioni.
L’evento si è aperto proprio con i saluti istituzionali di Daniele Panza, dirigente VVF Milano; Riccardo Bettiga, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità Regione Lombardia; Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e salute Comune di Milano; dei Presidenti dei Comitati Croce Rossa Italiana aderenti al Progetto SEAS (Comitato di San Donato Milanese e comitato di Milano); Diana de Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano.
In seguito hanno preso la parola i diversi relatori: Antonella Costantino, Direttore UONPIA – Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza; Stefano Zanut, Tatiana Amato, Coordinatori del Progetto Assistenti Sociali, delegati emergenza/sociale aderenti al Progetto SEAS; Carmelo Ferraro, Presidente MI’mpegno e tra i fondatori del periodico on-Line Rumore Sociale; Viviana Polimeni, Presidente Ass. Portami per Mano; Gianpaolo Berni Ferretti, Presidente Milano Vapore; Raffaele Caiazzo, organizzatore dell’evento per conto dei VVF.
La centralità del tema trattato é riassumibile con una frase pronunciata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Il livello di civiltà di un popolo si misura anche dalla capacità di assicurare alle persone con disabilità inclusione, pari opportunità, diritti e partecipazione”.